Casi d’uso per gli NFT

Il metaverso è dove web3 si fonde alla realtà virtuale

Casi d’uso per gli NFT

Dopo aver visto cosa sia un NFT e che ruolo possa avere all’interno del Web3, proviamo a fare un esercizio di identificazione dei migliori casi d’uso per gli NFT.

Digital Twin o gemello digitale

La versione digitale di un bene fisico è uno dei casi d’uso più semplici per un NFT. Hai acquistato la nuova Alfa Romeo Tonale? Assieme all’automobile riceverai un NFT che ne certifica la proprietà e si narra che sarà salvata nella blockchain tutta la storia del veicolo, manutenzioni e riparazioni inclusi.

Personalizzazione e prenotazione

Immaginate di poter personalizzare un prodotto, una scarpa, un’automobile o un oggetto di design. Immaginate di poter avere un NFT che ne certifica la personalizzazione e che possiate ottenerlo direttamente dalla casa produttrice esattamente come l’avete personalizzato, anche qualche mese dopo. E se questa personalizzazione fosse stata pensata da Snoop Dog? Oppure da Elon Musk? Non pensate che sarebbe bellissimo poter avere un NFT di una personalizzazione originale di un personaggio famoso?
Questo NFT avrebbe un valore sul mercato secondario. E’ incredibile il potere degli NFT in un mercato reale e innovativo.

NFT Airdrops

“Regalare” NFT a chi ne ha già di un determinato tipo. Un marchio potrebbe premiare i suoi utenti più fedeli con NFT in omaggio direttamente nei loro wallet! Creare engagment con i propri utenti, aumentare le interazioni e farsi amare ancora di più.

Esperienze esclusive

Possedere un NFT può permettere di avere accesso ad una serie di esperienze esclusive, fisiche e virtuali. Un NFT è una chiave digitale di accesso ad una serie di esperienze esclusive grazie alla verifica della presenza nel wallet di un determinato NFT.

NFT come strumento di analitica estesa

I dati nella blockchain, con la loro storia ed il loro contenuto sono una preziosa miniera di informazioni decentralizzata e da esplorare. Un wallet, con i suoi NFT nasconde un profilo, uno status ed un potenziale di analisi e di profilazione superiore a quello possibile oggi con i classici strumenti di analitica.

Community driven by NFT

Un certificato NFT può essere la porta di accesso a community esclusive su piattaforme ancora da inventare o trasformare. NFT come pass di accesso a nuove esperienze di aggregazione e partecipazione digitale. Ci sono già casi d’uso su Discord, tra cui possiamo citare l’ottimo esperimento di Adidas.