Metaverso, Web3 e Realtà Virtuale
Il termine Metaverso è diventato di pubblico dominio sul finire dell’anno 2021, quando Mark Zuckerberg ufficializza il cambio di nome della compagnia che gestisce Facebook. Il nuovo nome della compagnia è Meta. Il metaverso è l’espressione più immersiva del web che converge verso il Web3.
Il termine Metaverso non è stato inventato da Mark Zuckerberg, ma è stato creato da Neal Stephenson nel romanzo cyberpunk Snow crash del 1992. Il Metaverso di Mark Zuckerberg è stato presentato come la prossima evoluzione di Facebook.
Cosa è quindi il Metaverso e cosa lo lega al Web3? Il Metaverso, nel suo significato originale, indica un mondo virtuale e tridimensionale nel quale gli essere umani possano fare esperienze. Il Metaverso, nell’accezione del 2022 è un modo astratto per definire l’evoluzione in essere di internet, che sposa due grandi concetti quali la VR (Virtual Reality) e le applicazioni che fanno uso della Blockchain (NFT ad esempio) che sono proprie del Web3.
Web3 è l’unione di internet e dei servizi della Blockchain.
Web3 = Internet + Blockchain
Il Metaverso è l’unione del Web3 con strumenti di accesso alla realtà virtuale.
Metaverso = Web3 + Virtual Reality
Mi rendo conto di quanto sia difficile raccontare cosa sia il metaverso, così come non era semplice raccontare cosa fosse internet nel 1995. Esclusi gli addetti ai lavori e i sognatori, nessuno capiva internet e non vedeva nessuna rivoluzione nel suo concetto.
Nel 1995 potevi raccontare che con internet sarebbe stato possibile leggere documenti da tutto il mondo, scrivere messaggi di posta che sarebbero stati recapitati istantaneamente e tutte le altre fantastiche potenzialità, ma tutti ti avrebbero detto che si viveva bene anche senza. E’ emblematica l’intervista di Bill Gates in cui cerca di raccontare cosa sia internet in uno degli show televisivi più famosi d’America, il Daviv Letterman’s Show. Bill Gates dice questo, per rispondere alla domanda di cosa fosse Internet.
“Well, it has become a place where people are publishing information. So, everybody can have their own homepage, big companies are there with the latest information. It is wild what’s going on. It is the new big thing..”
La conversazione va avanti fino a quando Bill Gates racconta di come sarà possibile guardare un video dal proprio computer, ad esempio una partita di baseball. Letterman scherzando risponde che “quelle cose” in un certo modo, esistono già, facendo riferimento alla radio con cui ascoltare una partita oppure un registratore con cui registrarla ed ascoltarla tutte le volte che si vuole. Le persone ridevano, Bill Gates sorrideva, tutti sorridevano. Internet sembrava qualcosa di inutile e di irreale… Eppure le cose sono andate molto diversamente.
Cosa realmente sarà internet nei prossimi anni, e che forma prenderà il Metaverso nessuno può saperlo. Quanto ci sia di concreto nel concetto di Web3 e tutte le applicazioni della Blockchain, tra utili ed inutili, tra token fungibili e token non fungibili (NFT), nessuno può saperlo. In questo mare di dubbi però, una cosa però è certa: Il Metaverso è la nuova grande rivoluzione tecnologica.